giovedì 8 dicembre 2011

Un Natale di solidarietà

Anche quest’anno l’iniziativa alla quale l’hair sylist internazionale Sergio Valente ha dato i natali nel 1994, si è ripetuta inaugurando la sua XVIII edizione.

Stiamo parlando dell’evento “il Natale dei Cento Alberi d’Autore” che si è svolto il 6 Dicembre nei locali di palazzo Fendi.

Più di cento artisti tra stilisti e designer hanno creato la loro versione dell’Albero più famoso del mondo: quello natalizio.

Strass, lustrini, paillettes, stoffe pregiate, pellicce: questi i materiali utilizzati per dare forma ad un’iniziativa di solidarietà che sta entrando, ormai,  nella tradizione romana.
Il ricavato della vendita degli esemplari servirà per finanziare il programma della NPS Italia Onlus per la tutela legale delle persone sieropositive e delle loro famiglie.

Da sempre l’albero ha rappresentato valori di sintesi ed integrità: simbolo di radicamento alla terra e spinta verso l’alto, con il suo continuo rigenerarsi costituisce un’ immagine potente di vita inesauribile e fertilità.

In conformità con questo richiamo archetipico “il Natale dei Cento Alberi d’Autore” ha proposto delle versioni ecologiche e creative dell’allegoria dell’abbondanza più sentita al mondo.

Qualche esempio?

L’Accademia del costume e della Moda si è presentata con uno splendido albero/manichino vestito in abiti barocchi dai colori forti e i tessuti ricchi.

Irene D ha partecipato con un orsacchiotto di peluches bianco rigorosamente ingioiellato.

Bertoletti 1882, appena entrata a far parte dei Negozi d’Eccellenza di Roma, si è esibita con un “caldo” albero di pelliccia della Mongolia, decorato con palline dorate.

Missoni, ha  impilato stelle in ordine decrescente e le ha rivestite delle sue celebri textures.

Antonio Grimaldi ha racchiuso un misterioso elisir in un’ampolla trasparente decorata finemente con del pizzo bianco.

E così via…

Una mostra ricca, piena di creatività e di idee.
Ci auguriamo di essere sorpresi anche da un buon ricavato.

Tiziana Galli

Nessun commento:

Posta un commento